Prodotti per Auto / Van / 4x4

Press

Press

Il nuovo Continental WinterContact TS 850 P

01/09/2014
Continental WinterContact TS 850 P

Continental WinterContact TS 850 P

  • Pneumatico invernale premium da elevate prestazioni per auto sportive e SUV potenti
  • Battistrada a disegno asimmetrico specializzato per offrire massima sicurezza e piacere di guida su strade innevate e asciutte
  • Nuova denominazione commerciale degli pneumatici invernali Continental

Hannover, settembre 2014. Con il nuovo Continental WinterContact TS 850 P i progettisti del produttore leader dei pneumatici invernali sono riusciti ancora una volta a migliorare le caratteristiche prestazionali di un prodotto. Il Continental WinterContact TS 850 P, sviluppato per autovetture e SUV dotate di elevata potenza e vocazione sportiva, supera il modello precedente nell'handling sulla neve e sull'asciutto ed in frenata, grazie al nuovo design del battistrada asimmetrico. Con l’arrivo della stagione invernale 2014-2015 i nuovi Continental WinterContact TS 850 P e Continental WinterContact TS 850 P SUV andranno a prendere a poco a poco il posto dei “predecessori” ContiWinterContact TS 830 P e ContiCrossContact Winter. Entrambi continueranno comunque ad essere disponibili in una vasta gamma di misure per garantire il giusto ricambio del parco circolante.

Il nuovo Continental WinterContact TS 850 P


Handling su neve: + 5 %

La sicurezza e il piacere di guida su strade innevate sono garantiti in particolare dal design della spalla interna degli pneumatici invernali. Il nuovo winter di Continental è dotato di lamelle disposte con un'inclinazione maggiore ed a minore distanza tra loro rispetto al modello precedente. I progettisti sono anche riusciti ad inserire nel battistrada un maggior numero di tasselli per aumentare notevolmente gli angoli di presa in senso trasversale. Le lamelle al centro del battistrada e sulla parte interna dello pneumatico possono catturare più neve e creare maggiore attrito – e quindi più grip. Così le prestazioni di handling sulla neve di questo nuovo pneumatico invernale della fascia “premium” qualità migliorano del cinque per cento.

Handling sull'asciutto: + 2 %

Le caratteristiche di handling sull'asciutto degli pneumatici invernali vengono influenzate in grande misura dalla rigidità del battistrada. Nei battistrada asimmetrici pertanto i progettisti si concentrano soprattutto sull'ottimizzazione della spalla esterna. Per questo le lamelle dei blocchi esterni dello pneumatico sono disposte in modo tale da aumentare la rigidità dei tasselli. Questa soluzione permette un controllo ancora più preciso della sterzata nelle curve veloci. Allo stesso tempo le lamelle e i tasselli nella parte interna e centrale del battistrada si appoggiano gli uni sulle altre per creare ancora maggiore aderenza. Un altro espediente messo in atto dagli ingegneri di Continental è la riduzione dell'altezza della spalla che consente di generare più rapidamente forze laterali.

Frenata – migliorata fino al + 5 %

Nei battistrada asimmetrici l'aderenza in frenata è data dalla parte centrale dell'impronta a terra. Per ottenere spazi di arresto particolarmente ridotti i progettisti si sono ispirati agli pneumatici estivi: al centro del battistrada si trova una struttura a nastro discontinua, che non permette ai blocchi di inclinarsi, in modo da consentire una trasmissione efficace delle grandi forze generate in frenata su strade asciutte e bagnate. L'impronta di contatto con la strada aumenta però grazie alla flessibilità dei tasselli in curva, in modo da conservare comunque grandi riserve di aderenza anche nella frenata in curva. A seconda delle condizioni del fondo stradale – asciutto o bagnato – lo spazio di frenata si riduce fino al cinque per cento.

Versioni per SUV – robuste anche su strade sterrate

Il nuovo Continental WinterContact TS 850 P SUV dispone di una porzione maggiore della parte positiva del battistrada – cioè blocchi più grandi – per evitare la penetrazione di sassi quando si viaggia su strade sterrate. Allo stesso tempo la carcassa è progettata in modo da sopportare senza problemi la mole dei SUV più pesanti e da trasmettere con efficacia le grandi forze generate in frenata, in curva ed in fase di accelerazione.

Nuova denominazione dei prodotti

Con Continental WinterContact TS 850 P viene adottato un nuovo sistema di denominazione degli pneumatici invernali ed estivi per autovetture. D'ora in poi nel nome di tutti i nuovi prodotti non sarà contenuta la parola “Conti”. L'adozione del nuovo sistema di denominazione commerciale rientra in una politica di maggiore uniformità nella identificazione dei prodotti Continental a livello internazionale, che prende il via con queste due linee di prodotto e verrà attuata coerentemente negli anni a venire. I nuovi pneumatici invernali si chiamano quindi Continental WinterContact TS 850 P e Continental WinterContact TS 850 P SUV.

Contatti
Alberto Bergamaschi
Alberto Bergamaschi

Press & PR Manager

Continental Italia SpA
Via G. Winckelmann 1, 20146 Milano

+39 02.42410246