Prodotti per Auto / Van / 4x4

Buon avvio 2016, Continental rivede al rialzo le previsioni di margine

29/04/2016
  • Pubblicati I dati chiave in occasione dell’assemblea annuale degli azionisti

• Ricavi crescono del 3 percento a € 9,85 miliardi nel primo trimestre

• EBIT rettificato di € 1,1 miliardi

• Previsioni del margine EBIT rettificato aumentato a circa l’11%

• Ordini in entrata per il business automotive su di oltre un terzo

Buon avvio d’anno in un contesto economico difficile come da previsione. Nel primo trimestre 2016, l’azienda tecnologica Continental, ha incrementato I suoi ricavi del 3 percento anno su anno del valore di € 9,85 miliardi. Gli effetti negativi del tasso di cambio hanno ridotto questa crescita di 2,1 punti percentuali. L’EBIT rettificato è salito a € 1,1 miliardi. All’11,3 percento, il margine EBIT rettificato è stato più alto del valore dello scorso anno del 10,6 percento.

“Considerando la fase negativa di congiuntura del mercato, abbiamo avuto un buon avvio nel nuovo anno. Ciò è stato reso possibile prima di tutto alla crescita dei volumi nella divisione Tire e alla stabilizzazione del business industriale di ContiTech. Ci aspettiamo un positivo sviluppo nella Divisione Rubber con prosecuzione anche durante tutto il corso dell’anno, inoltre prevediamo un notevole slancio nella Divisione Automotive ancora una volta. Per questi motivi, rivediamo al rialzo le nostre previsioni per quanto riguarda il margine EBIT rettificato da oltre il 10,5 percento a circa l’11 percento” commenta Elmar Degenhart, presidente dell’Executive Board di Continental, alla presentazione dei dati principali alla presentazione dei dati dei primi tre mesi durante l’assemblea annuale degli azionisti ad Hannover oggi.

“Rispetto allo scorso anno abbiamo aumentato in maniera significativa I volumi di vendita di pneumatici e altri prodotti nel campo della tecnologia applicata alla gomma e plastiche. In particolare, la Divisione Rubber ha registrato una crescita di oltre del 5 percento dopo la rettifica per gli effetti del tasso di cambio e le variazioni dell’area di consolidamento. Nella Divisione Automotive, questo dato si attesta a quasi il 3 percento, superando leggermente la crescita del mercato” spiega Degenhart che aggiunge: “Come anticipato, l’avvio della Divisione Automotive nel 2016 è stato appena al di sopra del livello 2015. L’accelerazione della crescita è stata un po’ rallentata dall’inizio relativamente fiacco della produzione per alcuni dei nostri principali clienti in principio d’anno. Oltretutto, rispetto allo scorso anno avvii di progetto ed effetti del tasso di cambio hanno avuto un impatto negativo sulla Divisione Automotive, dal quale però ci si aspetta un notevole slancio nel corso dell’esercizio.

Degenhart prosegue nella prospettiva di un trend positivo di crescita nel medio termine nel business dell’elettronica automobilistica: “Un soddisfacente sviluppo è dato dalla crescita negli ordini acquisiti dalla Divisione Automotive. Messi a confronto con lo stesso periodo del 2015, I ricavi acquisiti da Automotive sono cresciuti di oltre un terzo per un totale di oltre € 9 miliardi. Questa crescita significativa dimostra ancora una volta la fiducia dei clienti nei nostri sistemi e nella nostra expertise tecnologica”.

Continental presenterà I dati di bilancio del primo trimestre 2016 il prossimo 4 maggio.

Alberto Bergamaschi

Press & PR Manager