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FIFA World Cup 2014™: in Brasile Continental è stato un giocatore di grande visibilità

31/07/2014
FIFA World Cup 2014™: in Brasile Continental è stato un giocatore di grande visibilità


  • Il campionato in Brasile ha dato i brividi a miliardi di tifosi in tutto il mondo
  • Continental aumenta la riconoscibilità del suo marchio a livello globale
  • I momenti di forte emozione uniscono le persone

"Siamo tutti campioni del mondo" aveva dichiarato l’allenatore della nazionale tedesca Joachim Löw alla festa di bentornati a casa per la squadra e gli allenatori davanti a 500.000 fans a Berlino. Visibilmente commosso dall'occasione, aveva continuato a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla storica vittoria della Germania. Circa 36 ore prima la sua squadra aveva sconfitto l’Argentina nella finale della Coppa del mondo a Rio de Janeiro con un gol di Mario Götze al 113° minuto. Questo è stato il quarto trionfo della Germania in Coppa del mondo, dopo successi simili nel 1954, 1974 e 1990.

A gioco fermo possiamo crogiolarci nei ricordi delle meravigliose partite, gol spettacolari, folle entusiaste negli stadi e feste di fan, e a riflettere su tutti i momenti in cui abbiamo gioito per una vittoria o una sconfitta. Possiamo tranquillamente affermare che nessun altro evento al mondo attira un livello di attenzione dei media così come succede durante una Coppa del mondo FIFA.

Una FIFA World Cup 2014™ in Brasile da record.

Il mondiale è stato superlativo, e non solo per i tedeschi: tutta una serie di nuovi record sono stati battuti durante il torneo.

  • Questa è la prima volta che una squadra europea vince la Coppa del mondo in Sud America.
  • La Germania è l'unico paese ad avere gareggiato in ogni semifinale in questo millennio.
  • La vittoria con il risultato di 4-0 nella partita inaugurale è stata anche la più grossa sconfitta del Portogallo in Coppa del mondo.
  • Il 7-1 della vittoria sul Brasile rappresenta non solo la più pesante sconfitta di Coppa del mondo per una squadra brasiliana, ma anche il più largo margine di vittoria di tutti i tempi in una semifinale.
  • Miroslav Klose è diventato il primo giocatore a partecipare a quattro semifinali di Coppa del mondo.
  • Il goal di Klose del 2-0 nella partita contro il Brasile è stata la sua sedicesima rete in Coppa del mondo, e gli ha permesso di diventare il capocannoniere di tutti i tempi.

Con così tanti momenti interessanti racchiusi in un solo torneo, non sorprende che la TV abbia registrato in Germania numeri stratosferici.

I 32,57 milioni di spettatori sintonizzati durante la semifinale rappresentano il miglior dato di tutti i tempi. E per la finale con l'Argentina le cifre sono aumentate ulteriormente, arrivando a 34,65 milioni di spettatori, pari a un incredibile 86,3% del pubblico televisivo sintonizzato in quel momento. In media il 51,23% degli spettatori della TV pubblica hanno guardato le trasmissioni in diretta dal Brasile: un altro nuovo record. Le cifre degli ascolti globali non sono ancora state rese pubbliche, ma le indicazioni anticipano che saranno stracciati i livelli del passato. Secondo i dati della  FIFA, gli ascolti televisivi per le partite delle fasi a gironi della FIFA World Cup 2014™ in Brasile avevano già raggiunto picchi altissimi, con USA, Canada e Australia, in particolare, che hanno fatto registrare aumenti impressionanti. Infatti gli ascolti delle partite delle fasi a gironi hanno superato anche i precedenti record di telespettatori. Questi numeri rafforzano le aspettative che il pubblico TV globale abbia superato i 3,2 miliardi di spettatori sintonizzati sulla Coppa del mondo FIFA 2010 in Sud Africa.

Continental cavalca l’onda lunga di emozioni

Oltre ai numerosi momenti sportivi importanti, la Coppa del mondo ha prodotto anche molte immagini positive dei coinvolgimenti emozionali vissuti dagli spettatori. In questo modo, ha creato un legame emotivo tra i tifosi al di là del vissuto, dello status sociale, dell’età e del sesso. "Per un’azienda globale come Continental, queste sono state le condizioni ideali per raggiungere i suoi target di tifosi e di utenti dell’auto in tutto il mondo. Infatti, il coinvolgimento dell’azienda negli ultimi anni nei più importanti eventi del calcio internazionale ha dato un forte contributo all’immagine di Continental come brand di pneumatici, capace anche di emozionare e, quindi, di differenziarsi dai suoi competitors", spiega Nikolai Setzer, membro del Comitato Esecutivo di Continental con responsabilità della Divisione Pneumatici. Allo stesso tempo, è stata messa in atto dai responsabili di marketing e comunicazione una strategia che vede l’azienda attenta anche ai cuori e alle menti del proprio target. Il calcio rimane, molto semplicemente, una piattaforma ideale con cui raggiungere questi scopi.

Permeare tutti i livelli di comunicazione

Ormai da molti anni, gli esperti hanno identificato indiscutibilmente il calcio come lo sport mondiale più importante. E’ certamente quello che attira più degli altri l’attenzione dei media in tutto il mondo. Studi condotti da Continental suggeriscono che l’azienda raggiunge il 100% del suo target attraverso il coinvolgimento nel mondo del calcio. Allo stesso tempo, Continental beneficia di una nuova tendenza: il calcio sta attirando un numero sempre crescente di fan di sesso femminile, un gruppo di clienti che i produttori di pneumatici oggi non raggiungono facilmente. La sponsorizzazione è quindi da tempo riconosciuta a tutti i livelli delle comunicazioni. Le associazioni calcistiche incoraggiano pubblicità, eventi e misure di promozione delle vendite a sostegno dei rivenditori nel punto vendita, mentre gli eventi sportivi e il sito dedicato al  calcio www.ContiSoccerWorld.com stabiliscono un legame tra produttori, rivenditori e consumatori. Durante la Coppa del mondo, Continental ha dato anche un contributo notevole a massimizzare la sicurezza dei migliori calciatori del mondo equipaggiando i 32 bus delle squadre con i pneumatici ContiGol Urban premium, appositamente sviluppati per il traffico cittadino in Brasile. Nel periodo di preparazione della FIFA World Cup 2014™ in Brasile, Continental ha dato ai tifosi numerose opportunità di vincere i biglietti per la Coppa del mondo, comprese spese di viaggio e pernottamento. Il pacchetto comprendeva un viaggio di tre giorni per l’incontro Russia-Belgio a Rio de Janeiro e la visita a lunghi selezionati lungo la spiaggia di Copacabana. I vincitori da Danimarca, Germania, Inghilterra, Francia, Grecia, Portogallo e Repubblica Ceca sono rimasti a bocca aperta davanti alla splendida atmosfera nello stadio Maracanã, mentre iniziavano ad assaporare anche i ritmi della vita quotidiana in Brasile visitando vari luoghi di importanza culturale che hanno lasciato ricordi indimenticabili. I clienti più importanti di Continental di tutto il mondo sono stati felicissimi di ricevere inviti da parte della società non solo in Brasile, ma anche ad Hannover in Germania, dove Continental ha organizzato una stravagante serie di eventi dal sapore brasiliano. Più di 2.000 ospiti si sono riversati nel circuito di prova Contidrom di Continental, a nord di Hannover, per il festival ContiCabana. Le decorazioni, gli arredi, le piante, i ballerini di Samba e il catering hanno caratterizzato una festa in tutti i sensi, ricreando le varie sfaccettature della cultura di Copacabana resa famosa dal Paese ospitante la Coppa del mondo di quest'anno. Continental ha utilizzato ContiCabana per “mettere in vetrina” se stessa come una società attenta alla tecnologia sotto ogni forma e offrendo agli ospiti la possibilità di sperimentare direttamente le prestazioni degli ultimi pneumatici estivi Continental a bordo di auto di fascia alta. Tra gli pneumatici, anche il nuovo Conti.eContact sviluppato appositamente per i veicoli ibridi, che ha celebrato la sua prima mondiale qui come parte di un tour di presentazione e di un roadbook tour. E per la sera, una spiaggia appositamente creata con un grande schermo LED fornito di uno sfondo unico per proiezioni all'aperto delle partite della Coppa del mondo. Continental ha dimostrato anche il suo senso di responsabilità sociale in Brasile, dove impiega nella sua organizzazione locale un totale di più di 6.000 persone, attraverso il sostegno al progetto UERE. Questa iniziativa educativa aiuta i giovani sfortunati di una favela di Rio de Janeiro. Continental sta finanziando un modulo di e-learning per il progetto, affinché il metodo UERE-Mello – un approccio educativo unico per mettere insieme apprendimento, mangiare e attività ricreative – molto utlizzato qui, possa anche essere utilizzato facilmente in altri paesi. Oltre a questo, il sostegno finanziario del produttore di pneumatici permette ai bambini di frequentare regolarmente sessioni di allenamento di calcio nelle vicinanze. "Il coinvolgimento in tutto il mondo nel gioco del calcio ha portato un aumento costante della riconoscibilità del brand di pneumatici Continental nei suoi mercati chiave fin dal 2003. Tra questi, anche il mercato interno in Germania, dove la riconoscibilità del marchio aveva già un valore che si attestava intorno all’ 88%. Oggi, grazie a queste opertazioni, tale cifra è passata al 93%. I valori di crescita maggiore sono stati registrati in Polonia e in Russia, dove la riconoscibilità è salita rispettivamente dal 45% al 62% e dal 30% al 55%", aggiunge Setzer.

Uno dei principali sponsor nel calcio professionistico internazionale

Negli ultimi due decenni, Continental è diventato uno degli sponsor principali nel calcio professionistico internazionale. Più di recente, il ruolo di sponsor ufficiale della Coppa del mondo FIFA 2006 in Germania e della Coppa del mondo FIFA 2010 in Sud Africa ha portato il produttore di pneumatici sotto i riflettori di tutto il mondo degli appassionati di sport. Il coinvolgimento in UEFA EURO 2008™ in Austria e Svizzera e UEFA EURO 2012™ in Polonia e Ucraina hanno fornito un’ulteriore esposizione. Siccome l'impatto positivo delle attività legate al calcio nel mondo può essere misurata in modo efficace, Continental è sicura di rimanere in futuro una presenza visibile sul campo di calcio. Tuttavia, si focalizzerà in particolare sulle sponsorizzazioni di eventi regionali, al fine di fornire ancora più frequenti occasioni di visibilità del marchio ed intensificare l'attivazione locale di diritti di marketing. Nella regione Asia-Pacifico (APAC) il produttore di pneumatici è lo sponsor ufficiale dell'Asian Cup 2015, in programma in Australia nel mese di gennaio. La strategia per la regione EMEA è stata fissata con un accordo di sponsorizzazione per la UEFA EURO 2016™ in Francia. Nelle Americhe il coinvolgimento dell'azienda come sponsor ufficiale della Major League Soccer (MLS) negli Stati Uniti – rapporto iniziato nel 2010 – era stato esteso anche al 2013 e ampliato per includere anche la MLS Cup e la MLS All-Star Game. La FIFA Confederations Cup 2013 e la FIFA World Cup 2014 in Brasile sono stati eventi di grande successo che hanno portato dei benefici a Continental, in particolare in Sud America. "Continental non ha ancora valutato un accordo di sponsorizzazione per la FIFA World Cup™ 2018 in Russia. Ma è sempre possibile che, nei prossimi anni, un pacchetto di diritti possa diventare disponibile, dopo tutto si integra bene con il portfolio della società. La significativa importanza strategica del mercato russo di pneumatici certamente giustifichererbbe una tale mossa," conclude Setzer.

Contatti
Alberto Bergamaschi
Alberto Bergamaschi

Press & PR Manager

Continental Italia SpA
Via G. Winckelmann 1, 20146 Milano

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